© 2024 La Rocca A.P.S. - COOKIE POLICY - PRIVACY POLICY
Associazione Culturale "La Rocca A.P.S." - Piazza Trieste, 3 - Laterina - 52019 Laterina Pergine Valdarno (AR) - P. IVA 01906420516
Avviso pubblico
ECHI STORICI
Le parole agli autori locali
Con il progetto Echi Storici, Le parole agli autori locali, l'Associazione Culturale La Rocca intende promuovere l'attività di ricerca storica a tutti gli abitanti del Comune di Laterina Pergine Valdarno.
L’iniziativa è volta a premiare tutti gli autori che durante un arco di tempo prefissato, pubblicheranno degli articoli scientifici aventi per tema la storia medievale di Laterina.
Chi può partecipare
Non ci sono limiti o requisiti per la partecipazione al presente bando.
Opere ammesse
Sono ammesse nuove opere inerenti alla storia medievale di Laterina o del suo territorio.
Valutazione delle proposte
Le opere ricevute saranno valutate da una Commissione composta dal Sindaco del Comune di Laterina Pergine Valdarno, dall’Assessore alla Cultura, da due membri dell'Associazione Culturale (Presidente e Responsabile degli eventi culturali) e dal Prof. Roberto Nibbi.
Per le opere ammesse sarà redatto apposito elenco, che sarà pubblicato entro il 31 Gennaio 2024 sulle pagine social dell’Associazione Culturale La Rocca e sul relativo sito.
La commissione valuterà le proposte ricevute assegnando a ognuna un massimo di 100 punti sulla base dei seguenti criteri:
1) Contenuto dell’opera e qualità delle scritture: tematica affrontata e sua originalità: massimo 40 punti
2) Fonti e apparati critici: massimo 30 punti
3) Correlazione tra le tematiche analizzate e gli interessi dei cittadini del comune di Laterina Pergine Valdarno: massimo 30 punti.
Come partecipare
Per partecipare occorre inviare una e-mail entro le ore 24:00 del 31 dicembre 2023 a info@laterinamedievale.it con oggetto Echi Storici, con allegato l’articolo e il modulo d’iscrizione scaricabile qui di seguito. La partecipazione al bando è concessa anche a tutti coloro che consegneranno fisicamente i propri articoli e moduli ai membri dell’Associazione Culturale La Rocca.
Le opere ammesse saranno poi scaricabili gratuitamente dal nostro sito web.
Vincitore del bando
Colui la cui opera raggiungerà il punteggio più elevato si aggiudicherà un premio di Euro 350,00